L’associazione “Santa Maria Maggiore” nasce nel lontano 1989 dalla volontà di un gruppo di coristi che condividevano le attività corali nei territori lucani. Negli anni, l’associazione ha mutato diverse volte la sua forma giuridica, fino al 2019, anno in cui è stata costituita ufficialmente come “associazione culturale musicale”.

L’associazione, con oltre 110 soci, ha al suo interno diverse formazioni, ognuna delle quali gode di una gestione separata, convergente comunque nelle norme statutarie dell’organismo di primo livello: portare il pubblico e i soci ad una maggior consapevolezza della musica, in ogni sua forma.

L’associazione, definita per brevità “SMMaggiore” a partire dal gennaio 2022, ha messo in campo un progetto, condiviso dalla RAC Music Services,con cui punta ad allargare gli orizzonti e creare contesti artistici di spessori in diversi repertori.

L’associazione, oltre ad organizzare stagioni concertistiche, rassegne e appuntamenti musicali durante tutto l’anno, lavora anche per la formazione liturgico musicale (promuovendo il portale online www.musicasacrapotenza.com) e per sviluppare processi di collaborazioni internazionali, creando reti attraverso progetti di diverso genere, tra cui KA1 del settore Erasmus +.

L’associazione detiene al suo interno i seguenti organici:

  • Orchestra Filarmonica EXPERIA;
  • Ensemble vocale RESURREXIT;
  • Coro SANTA MARIA MAGGIORE;
  • Ensemble operistico ALL’OPERA.

L’associazione è senza scopo di lucro e svolge tutte le attività nel rispetto degli obiettivi e delle finalità statutarie.

PARTNER & SPONSOR